lunedì 12 ottobre 2009

Nasce il blog: Francesco Giubilei presenta la collana


IN OCCASIONE DELLA NASCITA DEL BLOG DELLA COLLANA "CAHIER DI VIAGGIO" DIRETTA DA FRANCESCA MAZZUCATO: http://cahierdiviaggio.blogspot.com/ , FRANCESCO GIUBILEI PRESENTA LA COLLANA.

Francesca Mazzucato è ormai entrata, di diritto, tra le autrici contemporanee più conosciute ed apprezzate nel territorio nazionale. Autrice di 16 libri, di centinaia di racconti, articoli, impressioni, note, recensioni, si è creata col tempo un vasto pubblico di riferimento che segue appassionatamente ogni sua nuova uscita.

Il rapporto con i suoi lettori lo cura direttamente attraverso vari blog , da Book and other sorrows, di inserito tra i blog d’autore di kataweb, a Erotic notes su menstyle, ad uno spazio personale su facebook,my spaces e twitter, senza contare le decine di siti a cui collabora.

Da sempre aperta alle novità, alle sperimentazioni, al rapporto diretto con il lettore, da sempre disponibile ad aiutare autori esordienti in cui crede, è stata tra le prime a studiare il fenomeno dei blog nel 2003 con un libro, “Diario di una blogger”, pubblicato per Marsilio.

Inizialmente autrice di libri a sfondo erotico (tematica peraltro mai rinnegata nella sua ultima produzione), negli ultimi anni il suo modo di scrivere e le tematiche affrontate, hanno subito un parziale “sdoganamento” dalla letteratura di genere per aprirsi a nuovi argomenti.

Corpo e luoghi, due tematiche costanti in tutta la produzione della Mazzucato, sono sintetizzate alla perfezione in “Kaddish profano per un corpo perduto” (Azimut, 2008).

Oggi la Mazzucato apre la nuova collana “Cahier di viaggio”, da lei diretta, con un libro dedicato al viaggio, Diario Zurighese.

In qualità di editore sono particolarmente orgoglioso di pubblicare un’autrice del calibro della Mazzucato e di poter collaborare attivamente con lei alla realizzazione della nuova collana.

Un risultato certamente di rilievo per Historica che ci stimola, ad un anno dalla nostra nascita come casa editrice, a far sempre meglio e ci conforta dimostrando che la strada che abbiamo intrapreso (quella di un’editoria onesta, di progetto e di qualità) è quella giusta.

Inutile dire che puntiamo molto su questa collana e che crediamo a fondo in questo progetto che sì, per tematiche, promozione e tirature, si differenzia dal resto del catalogo ma che si inserisce in un preciso progetto editoriale.

Ci tengo a precisare che tutte le scelti editoriali verranno compiute da Francesca Mazzucato in totale autonomia.

Francesco Giubilei

Direttore editoriale Historica Edizioni

Nessun commento:

Posta un commento